Cosa fa D-ArtT?

Formazione

D-ArtT si rivolge ad individui, gruppi di lavoro, giovani start-up, imprenditori, professionisti del benessere psico-fisico il cui intento è quello di realizzare una vita ben progettata, nella consapevolezza della propria singolarità e del proprio potenziale che trovano modo di esprimersi divenendo risorsa sia per se stessi sia per l’intera comunità. Si avvale della collaborazione di esperti formatori e ricercatori che provengono dal mondo dell’arte, dell’arteterapia, del design, dello yoga e della consulenza aziendale.

Cos’è l’arteterapia

L’Arteterapia è una disciplina largamente utilizzata nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri. dei vissuti e delle emozioni.

Utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non emergono con le parole e nei contesti quotidiani, in tal modo incoraggiando i talenti, le attitudini, le abilità e migliorando la qualità di vita della persona.

Obiettivo professionale

L’Arteterapia non è una professione sanitaria, secondo quanto indicato dalla Norma Tecnica UNI 11592 per i Professionisti operanti nel campo della Arti Terapie.

I professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poichè permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali e l’empowerment dell’individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.

In ambito Arti Terapico, con il termine di “terapia” si fa riferimento all’accezione più completa dei concetti di salute e benessere fornita dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute), intendendo con ciò una relazione atta a prendersi cura più che a curare nel senso clinico del termine.

La terapia, pertanto, è da intendersi come una pratica orientata al perseguimento del ben-essere dell’uomo. Secondo l’OMS, infatti, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.

D-ArtT Academy: l’Arte del Design per la Trasformazione Creativa

Il D-ArtT Academy secondo il modello Trasformazione e Forma è un insieme di tecniche, strumenti e azioni che sostiene le persone nel definire un progetto di sviluppo personale e di gruppo acquisendo competenze emozionali, comunicative, di progettazione e veloce adattabilità al cambiamento.